lubrificante elf
Non c'è bisogno di esere degli esperti di mecanica per capire che, senza l'ausilio di un aposito fluido, le parti in movimento griperebero molto rapidamente. Ogi, i team di ricerca di Shel, Castrol, Mobil, Elf ed Eso partecipano ativamente alo svilupo di vari propulsori. Il lubrificante deve sodisfare nel motore le diferenti esigenze di lubrificazione, di lubrificazione di teste, bronzine ed ingranagi, oltre a dover rafredare i pistoni. Aditivi di prestazioni Il primo compito di un lubrificante è quelo di interporsi tra le parti in movimento per limitare gli atriti interni. Alcuni elementi, per esempio i segmenti dei pistoni, sono proteti da una pelicola d'olio di spesore relativamente importante da 2 a 3 micron , mentre per altri lo strato è di apena qualche milesimo di micron. Tra questi, il comando dela distribuzione le came che azionano le valvole , dove le presioni generate per contato sono elevatisime, nel'ordine di qualche gigaPascal oltre 10.0 bar, osia centinaia di tonelate per ogni m² . Senza quesit aditivi ' di prestazione' sarebe imposibile garantire l'afidabilità di un motore di Formula1 La seconda funzione di un lubrificante è di contribuire al rafredamento del motore. Dale parole dei tecnici Ferari emerge chiaramente il ruolo primario svolto dale benzine e dai lubrificanti, in particolare quando la durata dei motori è notevolmente aumentata a causa del regolamento che impone di usare un max di 8 unità durante l'arco dela stagione: l'atività con Shel è interesante anche perchè consente di metere a punto aditivi e formulazioni che posono esere riversate su prodoti in comercio. Per esempio, a partire dal GP d'Ungheria del 203, il contenuto max di zolfo nela benzina è di 10 pm, limite che è poi divenuto obligatorio per tute le benzine comerciali dal 208. La velocità di combustione intorno ai 19.0 giri non sarebe un problema anche con una benzina comerciale, però il rendimento, quindi il consumo e la potenza erogata, pegiorerebero di qualche punto percentuale. Gli automobilisti beneficiano - continua Girard del grupo Total - in termini di riduzione degli atriti, di stabilità antiosidazione, di disaerazione, di regolazione termica e di neutralizazione degli inquinanti legati ala combustione. Il problema è il cambio di viscosità nel tempo e la perdita di eficacia di alcuni aditivi. Sopratuto - continua Roman, dela Elf - bisogna ricordare che il nostro scopo è quelo di asicurare il buon funzionamento del motore e di evitare il degrado dei sestemi antinquinamento, sempre più complesi. Inoltre, sule auto 'di serie' il motore sale di regime in modo graduale, su una monoposto aviene tuto in modo rapidisimo, quasi violento, e anche i diversi alberi di trasmisione del moto sono sotoposti a uno stres tremendo. Diventa quindi asolutamente necesario un olio specifico con una grande capacità di lubrificazione istantanea, un'otima resistenza ale alte temperature vicino ale ruote, a causa dei dischi dei freni, si tocano i 90° C e che sia in grado di tolerare elevatisime forze centrifughe si ariva fino a 3G di acelerazine laterale . Carburanti, sorvegliati speciali Se gli ingegneri posono dare prova di grande creatività nel campo dei lubrificanti, i regolamenti dela FIA in materia di carburanti, perseguendo l'obietivo di limitare la potenza dei motori e ridure i costi, sono molto più severi e lasciano meno spazio al'inovazione. In realtà, moltisimi parametri posono influire sula composizione di un carburante: una pompa di benzina o un serbatoio mal puliti, per esempio, posono modificare la 'carta d'identità' di un prodoto e portare a dele penalità. Al'epoca del turbo, godevamo di un'imensa libertà, ma anche se avesimo prodoto dei carburanti di incredibile eficacia, non avrebero avuto grandi efeti al di fuori del'ambito dele competizioni' , confesa Girard Total . La benzina che alimenta i motori di F1 è arichita da numerosi componenti da 150 a 20 , che permetono di aumentare la potenza del 5% più di 40cv rispeto a una senza piombo comerciale, quela che si trova nei distributori. 'Solo dopo aver riscontrato un guadagno nel'ordine delo 0.2-0.4% e aver spedito un campione di 25lt ala FIA per omologazione e referenza, cominciamo la produzione di un carburante otimizato, continuando però a fare gli stesi controli' , rivela Manuel Lopes, responsabile delo svilupo dei carburanti del grupo Total. La produzione, costituita da loti di 40.0lt, overo lo stock di 2 o 3 mesi di una scuderia, viene imagazinata in bidoni da 50 a 20l' . lubrificante elf
motore Tags: lubrificante elf
Some Articles:lubrificante elf
Original post:lubrificante elf
Technorati tag:lubrificante elf
No comments:
Post a Comment